5 consigli per un matrimonio perfetto: i colori

Non vedevo l’ora di scrivere questo post, perché amo giocare con i colori… e oggi si parla di palette!

Quando si organizza una festa importante come il matrimonio, per coordinare tanti dettagli come inviti, confettata, allestimento dei tavoli e accessori degli sposi, spesso si sceglie come filo conduttore un colore. Può essere un colore classico e delicato come il rosa cipria o il verde pastello, oppure un colore scelto in base alle ultime tendenze: qualche anno fa è letteralmente esploso il tiffany, poi è stato il momento del blu serenity e del verde greenery.

Il risultato è quasi sempre un insieme bianco o avorio, i colori di base per eccellenza nei matrimoni, con accenti colorati nel colore prescelto. Una soluzione classica, con cui difficilmente si può sbagliare… ma che altrettanto difficilmente si farà ricordare.
Il mio consiglio invece è di non focalizzarsi su un solo colore, ma scegliere un’intera PALETTE, cioè una tavolozza di colori. Quanti colori nella palette? Non c’è una regola, ma nell’indecisione ricordate che 3 è un buon numero per avere una tavolozza variegata ma non confusionaria.

Perché scegliere una palette? Perché un accostamento di colori vi permette di comunicare molto meglio la vostra idea di festa: lo stesso colore abbinato in un modo può regalare un look raffinato oppure divertente. Quindi, ripensate al primo consiglio, i 3 AGGETTIVI che caratterizzano il vostro matrimonio, e provate a scegliere 3 o più COLORI che secondo voi raccontano queste caratteristiche.

Potete usare la palette anche per legare l’evento alla stagione e alla location in cui avverrà: un verde salvia abbinato al rosa cipria, all’avorio e tocchi dorati sarà perfetto per un matrimonio primaverile in campagna; per una festa in piena estate potreste osare con l’accostamento di arancio e azzurro. Se avete timore di sbagliare, scegliete sempre la versione più delicata del colore scelto… e prendete ispirazione dai tanti siti che mostrano palette. Io ad esempio adoro questo: www.design-seeds.com/

ma anche il famosissimo Pinterest offre tantissimi spunti! Qui trovate la mia board dedicata alle palette. Guardate ad esempio questa: giocata sui toni delicati del verde acqua e del lavanda, io la trovo splendida… oppure l’atmosfera fatata ed autunnale suggerita dalle damigelle qui sopra (fonte: sempre Pinterest).

Allora, voi che palette sceglierete o avete scelto? 

Lascia un commento